Antonino Castorina è nato a Reggio di Calabria a giugno del 1985 e svolge la professione di Avvocato con studio a Reggio Calabria ed a Roma. Segue con attenzione le aste Giudiziarie per lo “Studio Florio” ed è competente in Diritto Penale e Minorile.
Ha conseguito un Master di II Livello su “Management delle Aziende Sanitarie” ed uno in “Politiche di Valorizzazione ed inclusione dell’Area dello Stretto” con il massimo dei voti (110/110) .
Ha svolto il ruolo di Cultore della Materia “Management per l’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ed ha fatto parte dell’Ufficio Legislativo del Consiglio Nazionale dei Giovani.
Si è Diplomato al Liceo Classico Tommaso Campanella e si è laureato all’Università Mediterranea di Reggio Calabria perfezionando i suoi studi a Dublino e Madrid dove ha perfezionato anche la conoscenza della lingua Inglese e Spagnolo.
Durante il suo percorso studentesco viene eletto, prima rappresentante al Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria e successivamente Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.
Durante il suo percorso universitario viene eletto rappresentante di corso di laurea, consigliere degli studenti e consigliere di amministrazione dell’Ardis (Ente Regionale per il Diritto allo studio) con record assoluto di preferenze (oltre 3.500).
Ha lavorato al Parlamento Europeo per tre legislature come assistente Parlamentare al fianco di Pino Arlacchi , Nicola Caputo e Giosi Ferrandino e all’ambasciata di Estonia a Roma come consulente.
Sempre a Bruxelles ha recentemente concluso una consulenza per il Gruppo Renew Europe in relazione allo studio dei fondi Europei connessi ai trasporti nell’Area dello Stretto.
Ha scritto insieme a Davide Lacara un libro per Editori Internazionali Riuniti dal titolo : Viaggio nelle Carceri con l’introduzione di Roberto Giachetti e Rita Bernardini e l’intervista esclusiva a Raffaele Sollecito.
Nel 2014 viene eletto al Consiglio Comunale di Reggio Calabria e svolge il ruolo di Vice Presidente della Commissione Bilancio e nel 2020 viene riconfermato Consigliere Comunale di Reggio Calabria per il secondo mandato elettorale con record assoluto di preferenze, nell’agosto del 2024 insieme al Vice Sindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace ed al Consigliere Comunale Filippo Burrone fonda R.E.D. ( Riformisti Europeisti e Democratici) un movimento civico e culturare che diventa il secondo gruppo consiliare più numeroso dell’amministrazione Falcomatà nel Comune Capoluogo di Reggio Calabria.
Nel 2018 il Sindaco Falcomatà lo indica come componente del Consiglio di Amministrazione della Università per Stranieri per rappresentare il Comune di Reggio Calabria e come componente del Comitato “Città Metropolitana-Fondazione Scopelliti” per curare l’aspetto organizzativo e di promozione delle iniziative per la cultura della legalità e della memoria del Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione dottor Antonino Scopelliti.
Ad agosto 2016 con 4.949 voti viene eletto con Giuseppe Falcomatà al Consiglio della città Metropolitana di Reggio Calabria risultando in assoluto il secondo candidato più votato dell’intero consiglio ed il più votato tra i consiglieri comunali di Reggio Calabria.
Nel mese ottobre 2016 Gianluca Callipo Presidente nazionale di Anci Giovani lo nomina nel coordinamento nazionale Anci Giovani chiedendogli di occuparsi del settore sport e del settore carceri dopo che a livello regionale in Calabria aveva seguito il settore Immigrazione.
A Febbraio 2017 il Sindaco Giuseppe Falcomatà forma la sua squadra di governo nella città Metropolitana e gli affida le delicate deleghe al “Bilancio Formazione Professionale, Polizia Metropolitana, Politiche Comunitarie ed Internazionali, Politiche per l’immigrazione, politiche Giovanili, Rapporti con gli enti Locali, Rapporti con la Conferenza Metropolitana e con i territori”
E’ tifoso del Milan e della Reggina, fa l’arbitro di Basket (FIP) e dal 2021 fa parte del Cda dell’Orange Futbol Club di Roma Capitale oltre ad essere il segretario Generale dell’Associazione Atena Mediterranea.
Fa parte dell’Associazione degli avvocati dello Sport, è iscritto alla Camera Penale Militare, alla Camera Penale di Reggio Calabria ed all’Aiga di Reggio Calabria. Ha scritto per Excellence Magazine e Footballnews 24 ed oggi scrive per la rivista “Spazio Imprese”. Dal 2024 è tirocinante dell’On. Brunello Censore quale revisore legale.